Research Project

ProtectID: un nuovo livello di sicurezza per le informazioni personali

Un progetto di ricerca per la creazione di strumenti utili alla protezione degli utenti web dalla violazione della loro identità digitale, uno dei fenomeni sociali più critici al giorno d’oggi.

Where: international
Challenge
La Trasformazione Digitale sta stravolgendo numerosi aspetti della nostra esistenza. Ognuno ha la possibilità di vivere diverse vite in parallelo. Pensando all'IoT, nella nostra routine condividiamo grandi quantità di dati, spesso senza rendercene conto. La gestione della privacy e dell'identità virtuale è cruciale. La violazione può portare a diffamazione, cyberstalking e danni finanziari.
Approach
ProtectID affronta tutte le tematiche legate alla potenziale violazione dell’identità digitale e fornisce un set di modelli e strumenti utili a gestirne le minacce.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
L’obiettivo finale è quello di supportare i player coinvolti nella gestione dei dati personali, permettendo loro di affrontare le diverse sfide legate a questo tema, sia nel mondo attuale, che nella sua futura evoluzione. La tecnologia chiave è la Blockchain, che viene impiegata come un registro aperto dove gli stakeholders – il possessore dei dati da un lato e data controller/processor dall’altra – possono tenere traccia dell’intero ciclo di vita di una identità digitale, dalla negoziazione dell'informativa sulla privacy, fino alla eliminazione di tutti i dati su richiesta del possessore dei dati (“right to be forgotten”).
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto