Research Project

XDT: eXtended Digital Twin per edifici intelligenti

Migliorare l'operatività e l'efficienza degli edifici sviluppando uno specchio virtuale dell'edificio fisico e utilizzando l'Intelligenza Artificiale.

Where: Italy
Challenge
L'evoluzione dei modelli 3D ha attirato l'attenzione della ricerca in diversi campi, tra cui l'architettura, l'ingegneria e l'edilizia (AEC). L'uso dei Digital Twin contribuisce a rendere gli edifici più intelligenti e a migliorarne la sostenibilità. Collegare l'intelligenza cyber-fisica allo sviluppo degli Smart Building migliora funzioni, comfort e sicurezza.
Approach
XDT (eXtended Digital Twin) mira a migliorare non solo l'efficienza energetica, ma a definire una visione olistica dell'edificio: sostenibilità della logistica, consumo energetico, comunicazioni, pianificazione, sicurezza, mobilità interna e vivibilità.
Solution
XDT è una piattaforma cloud-based aperta e altamente scalabile che, grazie all'utilizzo di sensori e tecnologie IoT, consente facilmente il trasferimento bidirezionale delle informazioni utilizzate per rispecchiare il modello virtuale, con gli aggiornamenti in tempo reale della sua controparte fisica. La tecnologia sviluppata è un'applicazione verticale del nostro Digital Enabler, che accelera la configurazione di nuove soluzioni intelligenti attraverso la raccolta, l'elaborazione, l'armonizzazione e la visualizzazione dei dati, consentendo agli utenti di eseguire azioni e raccogliere feedback sul campo. La soluzione è stata utilizzata nella sede del Gruppo Focchi, il sito pilota.
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto