Use Case

AI per il riciclo e il riuso nel manufacturing

ABSTRACT
Come utilizzare tecnologie all'avanguardia per una gestione più efficiente dei rifiuti nel settore manifatturiero.

Where: italy
Mission
I rifiuti industriali rappresentano almeno il 50% dei rifiuti mondiali ed è vitale recuperare una quantità maggiore di materiali preziosi, contenuti nei flussi di rifiuti industriali, per evitare impatti ambientali.
Solution
Una piattaforma di Intelligenza Artificiale per aumentare le prestazioni, la resilienza e la sostenibilità delle industrie manifatturiere e per favorire l'economia circolare. Realizzazione di soluzioni di condivisione seamless dei dati, data spaces con informazioni specifiche sui prodotti, comprese quelle sulla sostenibilità e sui rifiuti, utilizzate per ottenere modelli accurati per migliorare l'intero ciclo di vita del prodotto e la value chain.
Actions
La digitalizzazione end-to-end della filiera produttiva può essere potenziata dall'integrazione dell'intelligenza artificiale, che supporta gli operatori nelle attività di routine. Grazie alla capacità di riconoscere prodotti e parti, facilita il processo di smontaggio, produzione e ottimizzazione dei processi in fabbrica. Questo approccio non solo aumenta il valore dei componenti riciclati e riutilizzati, ma ottimizza anche i costi, migliorando complessivamente l'efficienza operativa e la competitività aziendale.
Expected results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto