Consumi sotto controllo con la Utilites Digital Platform

CASE STUDY

Con la componente Metering della nostra Utilities Digital Platform ottimizziamo gestione e calcolo dei consumi per il billing di un importante player energetico.

Where: italy
Challenge
Realizzare un sistema “billing oriented” per allineare il calcolo e la validazione dei consumi, riducendo il gap tra la loro misurazione e il relativo processo di fatturazione.
Approach
Un’azienda leader nella vendita Power&Gas ha chiesto il supporto di Engineering per creare una soluzione in grado di superare la dispersione dei controlli, evitando in questo modo un alto numero di rettifiche e di reclami su letture e consumi non utilizzati in fatturazione. Il nostro intervento doveva anche ottimizzare i tempi di risposta del sistema, sia quelli delle acquisizioni e validazioni dei flussi massivi (almeno 200.000 letture/ora), sia quelli dei servizi dedicati agli utenti per la comunicazione dell’autolettura (al massimo 2,6 secondi per ricezione e validazione).
Solution
Per implementare il servizio, abbiamo utilizzato la componente Metering della nostra Utilities Digital Platform, integrandola con gli altri sistemi a supporto del business dell’azienda. L’intervento ha previsto il coinvolgimento dei nostri team di Technology Services, IT consulting, UX Service design per le attività di formazione e change management. In questo modo sono stati raggiunti gli obiettivi di usabilità (GUI dedicata agli operatori di Customer Care), performance (maggiore velocità nella validazione delle letture) e di centralità della soluzione (Front End unico per la consultazione di dati e letture), individuando specifici KPI sia tecnici che di business. Ora il servizio gestisce le letture di oltre 8 milioni di clienti e ogni mese il sistema acquisisce e processa circa 10 milioni di letture e 600.000 autoletture con tempi di risposta utente inferiori a 1 secondo.
Results

 

 

 

 

Abbattimento tempistiche di misurazione del processo meter-to-cash

 

 

Riduzione degli scarti di fatturazione

 

 

Diminuzione delle fatture in acconto

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.