Da Vinci: una piattaforma unica per gestire i dati di misura, billing, credito

CASE STUDY

Abbiamo realizzato per E.ON Italia una piattaforma basata su Net@ (soluzione sviluppata interamente in Italia) approvata da E.ON Deutschland, per gestire misura, fatturazione, credito in ambito gas & power.

Where: italy
Challenge
E.ON Italia è un protagonista di rilievo nel mercato italiano dei servizi energetici con oltre 900.000 forniture gestite. L'azienda si è trovata di fronte a sfide complesse legate all'eterogeneità della sua infrastruttura applicativa che richiedeva una semplificazione dei processi operativi per migliorare la qualità dei servizi e ridurre il tempo necessario per lanciare nuove offerte sul mercato.
Approach
Engineering ha messo a disposizione la sua vasta esperienza e profonda conoscenza del mercato italiano dell'energia e dei relativi processi di business. Elementi chiave sono stati da un lato la profonda comprensione del quadro normativo in continua evoluzione, e la sua incidenza sulle soluzioni applicative, e dall’altro il rapporto di piena fiducia e sintonia che si è progressivamente creato con il cliente.
Solution
Il Progetto DA.Vinci è durato 20 mesi ed ha coinvolto i rappresentanti E.ON di diverse nazioni, con l’obiettivo di fornire una governance globale e supportare le attività di implementazione, creando un interessante ed innovativo team-mix multi-culturale. La gestione di aspetti critici, come la migrazione e l'armonizzazione dei dati storici provenienti da cinque sistemi informativi diversi, è stata eseguita garantendo un avvio senza intoppi e il rispetto dei piani di fatturazione. Il Progetto DA.Vinci ha permesso ad E.ON Italia di raggiungere un vantaggio competitivo significativo rafforzando la sua posizione di leader nel mercato italiano dei servizi energetici.
Results
Results

 

 

 

 

Standardizzazione e omogeneità dei processi operativi cross commodity

 

 

Trasformazione del portafoglio di offerte e servizi, con soluzioni più competitive ed innovative

 

 

Miglioramento significativo della qualità dei servizi

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.