E.ON: Servizi a valore aggiunto nel settore gas e power

CASE STUDY

Abbiamo realizzato una soluzione per la gestione dei servizi di extra commodity per estendere le strategie commerciali.

Where: italy
Challenge
Nel mondo Utilities si sta affermando la tendenza a procedere con iniziative marketing e commerciali per la vendita di contenuti VAS al fianco delle offerte core di commodity gas e power. Aumenta la competizione fra operatori utilities italiani, che ormai trascende la commercializzazione di servizi e prodotti strettamente connessi con le commodity.
Approach
E.ON ha deciso di entrare all’interno di questo mercato, individuando alcune tipologie di prodotti da affiancare alla vendita di servizi della commodity gas: Pacchetto Clima Smart, Manutenzione, Termostato. Mutuando l’esperienza nell’adozione delle metodologie di offerte VAS dal mondo delle telecomunicazioni e sfruttando le nostre competenze del settore utilities, soprattutto in ambito società di vendita abbiamo realizzato una soluzione in grado di soddisfare le esigenze di business del cliente.
Solution

Engineering ha evoluto la soluzione Net@Suite per supportare E.ON sul mercato dei VAS, con processi e funzionalità specifici per gestire il ciclo attivo dei servizi extra-commodity. La soluzione garantisce questi benefici:

  • Robustezza: grazie al Billing di Net@ e a logiche di fatturazione consolidate per gestire il tutto ciclo attivo dei VAS.
  • Flessibilità: i contratti VAS si combinano tra loro o con altre forniture commodity (Gas/EE) dello stesso cliente con la massima elasticità.
  • Riusabilità: gestione processi di incassi e morosità delle fatture VAS o composte, con funzionalità standard disponibili per prodotti GAS/EE. 
  • Cross selling: correlazione servizi VAS a forniture commodity tradizionali.
  • Apertura: integrabile verso il CRM dei commodity o altre piattaforme esterne per gestire sul Billing tutte le informazioni riferite ai VAS.
Results

 

 

 

 

Flessibilità nella gestione dei servizi, della scontistica e delle eventuali penali

 

 

Riusabilità

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.