Reti canalizzate per il GPL

CASE STUDY

Un nuovo sistema di fatturazione per gestire comunità servite da reti canalizzate, con una soluzione che copre l’intero processo di business “contact-to-cash”.

Where: italy
Challenge
Creare un sistema di fatturazione per servire un parco clienti da circa 20.000 misuratori di GPL, erogabile attraverso un centinaio di reti canalizzate necessarie alla fornitura di gas liquido per le piccole comunità non coperte dalle reti di distribuzione del gas naturale. È per affrontare questa sfida che una società leader nella vendita di Power/Gas ha chiesto il supporto di Engineering.
Approach
La soluzione richiesta deve essere cloud-native, recepire velocemente le variazioni normative di settore, rispettare i requisiti di cybersecurity e coprire l’intero processo “contact-to-cash” per gli operatori addetti alla lettura dei contatori domestici.
Solution
Per rispondere alle esigenze del cliente, Engineering ha adottato la sua Utilities Digital Platform Cloud Edition (moduli Net@ CRM Operazionale, Metering – Billing – Incassi/Credito), integrata con la componente FSM per lettura su campo da app mobile di Geocall, erogabile in modalità SaaS dai nostri Centri Technology & Cloud Services. Il progetto prevede anche integrazioni con i sistemi SAP (scarico delle contabilizzazioni), con i sistemi di stampa, e con il sistema di interscambio SDI per la fatturazione elettronica, attraverso erogazione di servizi di IT Consulting e Mobile Applications. La nostra soluzione progettuale copre la fase di distribution per le attività di metering to cash e field force management, integrandosi anche con la componente di accounting e logistics di SAP. Il Competence Center di Engineering esegue da remoto il servizio di Regulatory Compliance e manutenzione della normativa, prontamente adeguato a ogni disposizione evolutiva di carattere fiscale.
Results

 

 

 

 

Maggiore autonomia per gli utenti

 

 

Convergenza verso processi di business best practice

 

 

Saving sui costi di esercizio e manutenzione

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.