I servizi a valore aggiunto di Engineering per ASM Voghera

CASE STUDY

Abbiamo introdotto le nuove soluzioni di Billing e Credit, garantendo la compliance alle tempistiche per la “Bolletta 2.0” di ARERA in tempi estremamente ristretti e sfidanti, garantendo la continuità operativa e migliorando l’efficienza e l’accuratezza dei processi con la piattaforma Neta di Engineering.

Where: italy

Challenge

ASM Vendita e Servizi è l’azienda di riferimento del territorio di Voghera e dell’Oltrepò Pavese per la vendita di Gas ed energia elettrica, con circa 40.000 clienti. L’azienda opera anche nel teleriscaldamento.

L’esigenza del cliente era avviare con urgenza la sostituzione della soluzione esistente per la gestione dei processi Meter2Cash, CRM e Incassi Digitali, anche per ottemperare all’introduzione della delibera ARERA 315/24 (“Bolletta 2.0”).

Approach

Le scadenze imposte dalla conformità normativa delle “Bolletta 2.0” hanno condizionato la pianificazione delle attività e la sua esecuzione.

L’adozione di metodologie di conduzione progetto derivanti da pluriennali esperienze maturate nel mercato Utilities, hanno assicurato il completamento del progetto in soli 3 mesi, con attivazione dei principali processi previsti da un’azienda di Vendita e un’importante fase di Data Migration&Integration, con quadratura e pulizia dei dati migrati.

Solution

La prima fase del progetto ha permesso di raggiungere gli obiettivi di fatturazione nei tempi imposti dalla normativa. La scadenza ravvicinata ha portato il cliente ad una necessaria revisione della strategia di migrazione degli ultimi 3 anni di dati storici.

Su indicazioni del cliente, la piattaforma Neta completa (NetaSIU, NetaCRM NetaPAY , NetaHermes) è erogata in modalità “on premise”. La successiva fase prevede l’integrazione di alcuni processi rispetto al Sistema Informativo Integrato di Acquirente Unico con il sistema esterno di Contabilità e la gestione dei Solleciti di pagamento.

I risultati ottenuti hanno soddisfatto le aspettative del cliente, garantendo la piena conformità normativa nei tempi previsti, un’accuratezza del processo di fatturazione e un significativo miglioramento dell’efficienza operativa.

Results

 

 

 

 

Garanzia di business continuity del servizio verso la clientela finale

 

 

Qualità del processo di fatturazione (accuratezza del 99,6%)

 

 

Maggiore automatismo e controlli nelle attività del day by day da parte degli operatori