Consumi sotto controllo con la Utilites Digital Platform

CASE STUDY

Con la componente Metering della nostra Utilities Digital Platform ottimizziamo gestione e calcolo dei consumi per il billing di un importante player energetico.

Where: italy
Challenge
Realizzare un sistema “billing oriented” per allineare il calcolo e la validazione dei consumi, riducendo il gap tra la loro misurazione e il relativo processo di fatturazione.
Approach
Un’azienda leader nella vendita Power&Gas ha chiesto il supporto di Engineering per creare una soluzione in grado di superare la dispersione dei controlli, evitando in questo modo un alto numero di rettifiche e di reclami su letture e consumi non utilizzati in fatturazione. Il nostro intervento doveva anche ottimizzare i tempi di risposta del sistema, sia quelli delle acquisizioni e validazioni dei flussi massivi (almeno 200.000 letture/ora), sia quelli dei servizi dedicati agli utenti per la comunicazione dell’autolettura (al massimo 2,6 secondi per ricezione e validazione).
Solution
Per implementare il servizio, abbiamo utilizzato la componente Metering della nostra Utilities Digital Platform, integrandola con gli altri sistemi a supporto del business dell’azienda. L’intervento ha previsto il coinvolgimento dei nostri team di Technology Services, IT consulting, UX Service design per le attività di formazione e change management. In questo modo sono stati raggiunti gli obiettivi di usabilità (GUI dedicata agli operatori di Customer Care), performance (maggiore velocità nella validazione delle letture) e di centralità della soluzione (Front End unico per la consultazione di dati e letture), individuando specifici KPI sia tecnici che di business. Ora il servizio gestisce le letture di oltre 8 milioni di clienti e ogni mese il sistema acquisisce e processa circa 10 milioni di letture e 600.000 autoletture con tempi di risposta utente inferiori a 1 secondo.
Results

 

 

 

 

Abbattimento tempistiche di misurazione del processo meter-to-cash

 

 

Riduzione degli scarti di fatturazione

 

 

Diminuzione delle fatture in acconto

Technologies

To know more
Case Study

Implementazione e attuazione della Cartella Clinica Elettronica Regionale per gli Enti Sanitari Abruzzesi

Eleviamo la digitalizzazione dei processi di assistenza e cura in ospedale.

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.