Ruzzo Reti: nuove soluzioni per ottiizzare la gestione della rete idrica

CASE STUDY

Abbiamo supportato il cambiamento tecnologico e operativo nella gestione dei servizi idrici di Ruzzo Reti per ottimizzarne processi e servizi.

Where: italy
Un'azienda innovativa diventa tale non solo attraverso l'integrazione di nuove tecnologie, ma anche tramite l'adozione di approcci e strategie che mirano alla continua identificazione di nuove opportunità.
Approach
Abbiamo lavorato con Ruzzo Reti S.P.A, gestore principale del servizio idrico dell'area di Teramo, proprio su questo tipo di necessità, intervenendo sia sull'infrastruttura tecnologica dell'azienda, che sugli aspetti organizzativi e amministrativi. Alla luce dell'infrastruttura tecnologica presente, è stato necessario allineare il sistema IT alle recenti disposizioni normative, ed integrare l'area di gestione clienti con il sistema amministrativo-contabile.
Solution
I nostri esperti hanno: - implementato la nostra piattaforma "Net@2A" che abilita funzionalità di gestione dell’utenza, Customer Relationship Management (CRM), amministrazione e controllo; - fornito strumenti per gestire la fatturazione, incasso dei crediti scaduti e di tutti i processi "meter to cash"; - costituito la base dati per valorizzare e veicolare informazioni di business. - garantito massima sicurezza con il nostro Data center a Pont-Saint-Martin. Inoltre, abbiamo svolto una serie di attività organizzative di supporto: - benchmarking rispetto a realtà organizzative analoghe; - identificazione delle aree di miglioramento interne e di innovazione digitale; - introduzione di un percorso di "process re-engineering".
Results

 

 

 

 

Maggiore affidabilità delle informazioni e riduzione degli errori

 

 

Riduzione dei costi infrastrutturali

 

 

Gestione del flusso di cassa ottimale ed efficiente

 

 

Una dashboard unica e completa per 150000 utenti finali

Markets
Ecosystems

Impacts