Abbiamo realizzato una soluzione di billing flessibile e dinamica per la gestione automatizzata dei controlli di fatturazione in ambito Power e Gas.
Where: italy
Challenge
Con l’obiettivo di automatizzare e velocizzare le attività di controllo delle fatture emesse, un’importante società di vendita Power e Gas ha espresso l’esigenza di un nuovo tool per la generazione dei basket delle forniture significative per i controlli di fatturazione.
Approach
Per rispondere alla sfida abbiamo utilizzato le nostre competenze di Billing. Abbiamo guidato l’azienda nello sviluppo di un processo flessibile e dinamico, che tramite specifiche funzionalità permette di associare e disassociare criteri sulla base specifica delle tipologie dei documenti (es. gas-luce) e dei clienti finali (es. residenziali, PA, condomini, imprese).
La soluzione implementata è una personalizzazione della nostra Utilities Digital Platform basata sulla Net@Suite per le funzioni di billing, credit & collection for the Mass Market clients. In particolare, per la funzione di billing, abbiamo implementato importanti funzionalità, tra cui: amministrazione dei criteri per la campionatura delle fatture da validare, gestione dei criteri dinamici con meccanismi di inclusione / esclusione, generazione automatica / manuale del basket di forniture e fatture da controllare.
Il sistema consente anche la configurazione, esecuzione dei controlli di fatturazione e la validazione dei dettagli congruenti, con evidenza dei soli dettagli che necessitano di verifica / validazione dell’utente. Con le nostre competenze di Business & User services abbiamo gestito personalizzazioni, UX & service design per il front end.
Results
Diminuzione effort per lavorazioni manuali
Riduzione di rischi di errore nella gestione dei processi