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Digital Finance

Automazione dei processi e profilazione della clientela

Automazione dei processi e profilazione della clientela

La trasformazione digitale offre nuove opportunità per definire in automatico il profilo di un cliente e proporre prodotti e servizi su misura.

Approach & Solution

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Approach

Conoscere il cliente tramite i dati da lui stesso generati è un'attività fondamentale per le aziende, in particolare per gli istituti bancari che gestiscono un portafoglio clienti eterogeneo. Per potenziare l’operatività delle reti commerciali è necessaria una profilazione dei clienti finalizzata alla proposta di prodotti finanziari, assicurativi e creditizi su misura. Trasformare i dati generati dai clienti in informazioni utili al processo decisionale è quindi una sfida impegnativa per le banche e, in particolare, per il nostro cliente, una delle maggiori banche popolari italiane, che presta alla propria clientela servizi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza bancaria, finanziaria e assicurativa.

Solution

Grazie alle nostre competenze di Data Analytics e Robotic Process Automation (RPA), noi di Engineering abbiamo sviluppato per la Banca la soluzione eR4A., tramite la quale l'istituto può profilare automaticamente i clienti e seguire un approccio consulenziale innovativo.

Con le nostre tecnologie di automazione dei processi aziendali rendiamo possibile:
  • Trasformare i dati ricevuti dal sistema CRM (Customer Relationship Management) in flussi di input per il motore di calcolo.
  • Determinare la profilazione automatica del cliente in base alla potenziale ricchezza posseduta, al risparmio annuale e agli obiettivi tipici del suo ciclo di vita.
  • Calcolare la proposta finanziaria, assicurativa e creditizia che aumenti la probabilità del raggiungimento degli obiettivi del cliente.
  • Calcolare l’indice di sostenibilità del cliente.
  • Generare i dati per la Scheda Cliente del CRM con gli esiti della profilazione automatica e delle proposte commerciali.

Results

Con la nostra soluzione di automazione dei processi eR4A abbiamo permesso alla Banca di:
- definire una nuova modalità di interazione con i clienti finali e potenziali basata su un approccio consulenziale innovativo e adattato alle esigenze del singolo;
- incrementare e standardizzare l'approccio commerciale delle proprie reti di vendita;
- attuare la piena conformità alle più recenti normative vigenti (MiFID, IDD e PoG).

Project Value

Innovation
Visibility

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AI & Advanced Analytics
RPA

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