Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Smart Energy & Utilities

enegan-white.png
Blockchain ed energia

ENEGAN:
Blockchain ed energia

Mettiamo la Blockchain al servizio di ENEGAN, ottimizzando lo scambio di energia e riducendo gli sprechi.

Approach & Solution

e&u-10-q.jpg

Approach

Grazie all'impiego delle nuove tecnologie, le aziende che operano in settori tradizionali possono identificare nuove opportunità di sviluppo e innovare i loro modelli di business.
ENEGAN, il nostro cliente, è una delle maggiori fornitrici di energia elettrica e gas in Italia, è focalizzato sul settore della mobilità elettrica e punta da sempre alla riduzione degli sprechi promuovendo comportamenti ecosostenibili.
Con le nostre competenze nel settore della green energy e della blockchain, abbiamo permesso al cliente di innovare la propria connotazione "green" grazie allo sviluppo di una soluzione che ottimizza l'impiego e lo scambio di energia.

Solution

La soluzione consiste in una "Energy Bank", un sistema di transazioni blockchain che permette agli utenti privati della rete energetica di ottimizzare la produzione, l’accumulo, l’utilizzo e lo scambio dell’energia da fonte rinnovabile.
Utilizzando le tecnologie blockchain permettiamo infatti di contabilizzare efficacemente i flussi tra chi mette a disposizione l’energia e chi ne fa uso, nonché di ottenere informazioni attendibili dai nodi che compongono questa ampia rete intelligente.
La soluzione permette anche di commercializzare i cosiddetti "certificati bianchi", titoli che attestano i risparmi energetici conseguiti da vari soggetti e che il nostro sistema contabilizza direttamente ai clienti finali.

Results

Con la nostra soluzione abbiamo permesso al cliente di:
-Migliorare la qualità dei dati disponibili;
-Aumentare la precisione nella previsione del fabbisogno energetico per ottimizzare gli approvvigionamenti di energia sul "Mercato del Giorno Prima" ;
- Fidelizzare i clienti con la garanzia di un impiego ottimale di energia;
- Estendere l'attuale offerta di prodotti per la ricarica di veicoli elettrici, tramite stazioni di ricarica “vehicle-to-grid ”;
- Adeguare ai requisiti richiesti dalla riforma del Mercato dei Servizi di Dispacciamento, per un futuro ruolo chiave nell'ambito della "generazione distribuita" di energia.

Project Value

Cost cutting
Innovation
Visibility

Enabling Technologies

Cloud
AI & Advanced Analytics
IoT
Blockchain

Project Team

Engineering Energy & Utilities Business Unit

Research & Innovation