Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Smart Energy

IoT per la green energy

IoT per la green energy

Tecnologie innovative per misurare l'efficienza energetica. Così rendiamo il cliente finale più consapevole dei propri consumi di energia.

Approach & Solution

e&u-11-q.jpg

Approach

In diversi settori di mercato disporre di dati e informazioni in tempo reale, attendibili e con il massimo livello di dettaglio, è oggi un fattore critico di successo per comprendere le esigenze reali dei consumatori. Nell'ambito della green energy, molti tra i fornitori di energia (e non solo) più importanti al livello europeo hanno manifestato l'esigenza di abilitare tale processo con soluzioni innovative.

Solution

Utilizzando le nostre competenze e tecnologie di raccolta ed elaborazione del dato, installiamo in casa del cliente finale un sensore economico e semplice per misurare l’energia aggregata. I dati rilevati sono trasferiti in un server centrale, che esegue algoritmi di disaggregazione del carico, analizza i dati individuando i consumi per il singolo dispositivo utilizzato in casa, fornisce report personalizzati per i clienti finali.

Results

Con il nostro progetto abbiamo realizzato un esempio di soluzione B2B2C (Business-2-Business-2-Consumer) che genera benefici diretti sia per le aziende nostre clienti, sia per i consumatori finali di energia.
- Ai consumatori finali di energia forniamo le tecnologie per stimolare una maggior consapevolezza nella gestione dei consumi all'interno della propria abitazione.
- Ai partner lato Business forniamo tecnologie e competenze per innovare l'offerta di servizi e prodotti per i Consumatori (tariffe, dispositivi ed elettrodomestici, servizi) e creare quindi maggior valore.

Project Value

Cost cutting
Innovation
Visibility

Enabling Technologies

Cloud
AI & Advanced Analytics
IoT

Our Products & Other Technologies

Home EnergIA

Project Team

Engineering Energy & Utilities Business Unit