Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Augmented City

Smart Mobility nel Nord Italia

Smart Mobility nel Nord Italia

Un modello di innovazione sostenibile che amplia l’esperienza turistica con la libertà di muoversi senza auto.

Approach & Solution

city-2-q.jpg

Approach

Il nostro cliente è un Distretto Turistico che comprende cinque comuni. I residenti sono oltre diecimila, mentre i turisti che ogni anno visitano e soggiornano sul territorio sono più di un milione.
La via principale che attraversa i comuni è una piccola strada a due corsie trafficata da mezzi pesanti, bus di linea e bus turistici. Inoltre, il centro turistico che si sviluppa dal lago verso la montagna non è fornito da mezzi pubblici.
Le evidenti difficoltà infrastrutturali, combinate con il forte appeal turistico del territorio, portano ad un carico veicolare sui cinque comuni devastante sia dal punto di vista della congestione che dell'inquinamento.

Solution

La soluzione di sustainable city proposta dal nostro team Engineering comprende una piattaforma tecnologica per lo sviluppo e la gestione di un'infrastruttura di soluzioni elettriche affinché i turisti ed i cittadini si possano muovere senza auto in tutto il territorio.
L’obiettivo è quello di rendere il territorio un modello di innovazione turistica sostenibile che combini il miglioramento dell’esperienza di viaggio con una maggiore libertà di movimento.
La proposta di gestione dell'intera strategia di accessibilità turistica è caratterizzata da:
  • gestione in outsourcing dell'accessibilità distrettuale;
  • realizzazione di una piattaforma web per la gestione di servizi turistici integrati sul territorio attraverso soluzioni smart payment, app ed assistenza da remoto;
  • sviluppo di un sistema di mobilità attraverso la creazione di 5 aree ztl con varchi, controlli e due (o più) punti di parcheggio obbligatorio per i turisti;
  • realizzazione di una infrastruttura per lo sharing pooling di mezzi elettrici (bici elettriche a pedalata assistita, auto elettriche, monopattini elettrici, navette elettriche, barche elettriche);
  • integrazione di una soluzione smart ticketing dedicato all'offerta museale territoriale.

Results

Migliori relazioni tra borghi e attività commerciali

Riduzione delle auto in sosta

Aumento dei turisti

Riduzione del traffico

Project Value

Process performance
Innovation
Visibility

Enabling Technologies

Cloud
AI & Advanced Analytics
IoT

Project Team

Municipia( Engineering Group)