eventi | Palermo, 09 - 10 novembre 2018

(Linked) OpenData Sicilia

Engineering interviene al raduno della comunità OpenData Sicilia che si tiene il 9 e 10 novembre a Palermo.

Obiettivo principale dell'evento è presentare il progetto OpenARS - i Linked Data dell'ARS e mostrare l'utilità degli open data per abilitare iniziative relative al monitoraggio, alla trasparenza, alla partecipazione civica.

Engineering collabora con la comunità open data siciliana su alcune attività legate all'asset di laboratorio che si chiama Idra (principalmente sviluppato nell'ambito del progetto di ricerca FESTIVAL).

L'agenda dell'evento prevede: 

  • 9 novembre - Convegno presso l'Assemblea Regionale Siciliana (Palazzo dei Normanni), durante il quale la Divisione Ricerca e Sviluppo di Engineering interviene sul tema "Open data e Smart City: innovazione attraverso l'open source".
  • 10 novembre - Svolgimento di un Hackathon che ha l'obiettivo di migliorare la qualità dei dati esistenti in OpenARS, sviluppare applicazioni con i dati linked, scrivere articoli giornalistici a partire dai dati dell’Assemblea, creare visualizzazioni, mashup, dashboard dei dati di OpenARS. Durante l'hackathon è previsto l'utilizzo di Idra a supporto delle attività dei partecipanti.