L'invecchiamento della popolazione è una tendenza in crescita in Europa e nel mondo, con il 30% della popolazione europea proiettata ad avere più di 65 anni entro il 2050. In risposta a questa sfida, il progetto di ricerca URBANAGE, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato da Engineering, ha esplorato negli ultimi tre anni il potenziale delle tecnologie “disruptive” nel migliorare la pianificazione urbana e creare città più age-friendly.
URBANAGE ha sviluppato un ecosistema di supporto alle decisioni, con al centro i Local Digital Twins, l’analisi di Big Data, l’Intelligenza Artificiale e modelli di simulazione. I gemelli digitali locali forniscono repliche virtuali degli ambienti urbani, delle loro risorse fisiche, processi e sistemi, rendendo il complesso funzionamento della città più facile da comprendere per tutti (sia amministratori della città che cittadini). Consentono di sfruttare i dati locali (dati in tempo reale, quasi in tempo reale e storici) in varie combinazioni, offrendo funzionalità avanzate di analisi dei dati (descrittiva, prescrittiva, predittiva), simulazioni e scenari ipotetici (“what-if”).
Fondamentale per il successo del progetto è stato il coinvolgimento di tutti gli attori dell’ecosistema, anziani, urbanisti e funzionari comunali che hanno permesso di comprendere meglio i bisogni e le sfide quotidiane e di validare le soluzioni digitali implementate.
I risultati dei piloti condotti a Helsinki, Santander e nelle Fiandre hanno dimostrato l'efficacia dei Local Digital Twins come strumento potente e pratico per prendere decisioni informate nel campo della pianificazione urbana, sia a livello operativo che strategico con l’obiettivo di trasformare le città in ambienti più inclusivi ed accessibili per tutte le fasce di età.
Nello sviluppo delle soluzioni si è posta grande attenzione a garantirne la replicabilità e adattabilità a diverse realtà urbane. L'uso dei Digital Twins locali, infatti, rappresenta un nuovo capitolo nella pianificazione urbana, offrendo opportunità senza precedenti per progettare città più inclusive, accessibili e sostenibili per le generazioni future. L'importanza crescente di queste tecnologie nell'ambito urbano è evidenziata dai recenti bandi della Commissione Europea tra cui quello per lo sviluppo di un "Local Digital Twins Toolbox europeo" per agevolare la transizione digitale delle comunità europee. Engineering è parte del consorzio vincitore di questo appalto, confermando il suo ruolo di leader nel settore.
Leggi anche il case-study URBANAGE