Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Digital Industry

Nella fabbrica digitale la manutenzione è predittiva

Manutenzione predittiva nella fabbrica digitale

Riduzione dei tempi e dei costi di processo con la garanzia della massima efficienza dei macchinari: con noi il cliente ha adottato la manutenzione predittiva dell'Industria 4.0.

Approach & Solution

ind-7-q.jpg

Approach

Il nostro cliente, uno degli otto gruppi automobilistici al mondo per numero di veicoli prodotti, ha scelto di innovare i processi di uno dei propri stabilimenti e di passare da una manutenzione programmata a una forma più efficiente basata sull'acquisizione dei dati dai singoli macchinari. Con i nostri esperti e le tecnologie del portale DiVe, noi di Engineering abbiamo risposto alla sfida della realizzazione di un sistema di manutenzione predittiva per il cliente.

Solution

Questa modalità di manutenzione 4.0 prevede un primo step, denominato Early Warning, che per ogni asset si occupa di definire la "firma" (il comportamento standard atteso) e di riconoscere comportamenti devianti da questa firma, indicativi di potenziali anomalie.
Grazie all'uso di dashboard configurabili, con il nostro portale DiVE controlliamo gli asset e gli eventuali Early Warning per mezzo di un'interfaccia sviluppata secondo le richieste del cliente. Con i report di dettaglio consentiamo in seguito un'analisi approfondita dei dati acquisiti. Con il modulo analytics utilizziamo le potenzialità del machine learning sull'intera mole di dati raccolti, per correlarli e realizzare la vera e propria manutenzione predittiva.
Con la trasformazione digitale possiamo quindi stimare il comportamento degli asset nel medio-lungo periodo. In questo modo rendiamo possibile l' analisi delle possibilità di riduzione costi ottenibili con la modifica e l'ottimizzazione delle attività di manutenzione.

Results

Con la nostra soluzione Engineering basata sul portale DiVE, abbiamo consentito al cliente di passare da una manutenzione basata su ispezioni e interventi a intervalli temporali fissi a una manutenzione predittiva basata sui dati della condizione attuale dell'assett. Con la nostra soluzione il cliente ha aumentato l'efficienza e l'efficacia degli interventi, con un conseguente contenimento dei costi per effettuarli.

Project Value

Cost cutting
Process performance
Innovation

Enabling Technologies

Cloud
AI & Advanced Analytics
IoT

Our Products & Other Technologies

DIVE

Project Team

Engineering Manufacturing & Automation Business Unit