È stata presentata oggi la stazione via Gianturco-Engineering della Circumvesuviana a Napoli, completamente rinnovata grazie a un importante intervento di riqualificazione, e così restituita al territorio e agli utenti.
È grazie a Engineering, che ha finanziato e sviluppato l’iniziativa dell'Ente Autonomo Volturno (EAV), che hanno potuto svolgersi i lavori di manutenzione straordinaria interni della struttura. Anche esternamente la stazione via Gianturco-Engineering si presenta oggi con un aspetto completamente nuovo caratterizzato dall’opera di arte urbana titolata “IN FUTURO”, realizzata dall’artista Geometric Bang già autore di molti apprezzati murales in Italia e all’estero, selezionato dalla multinazionale in collaborazione con INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana.
Engineering è la prima azienda italiana nella Digital Transformation. Nata in Italia quasi 40 anni fa e oggi attiva a livello internazionale, la Società e le sue controllate sono quotidianamente impegnate a definire i processi e le soluzioni di digitalizzazione necessari a traghettare aziende e pubblica amministrazione verso il futuro, con gli ambiziosi obiettivi di semplificare l’accesso e la fruizione dei servizi, privati e pubblici, e di restituire al pubblico una delle risorse più preziose: il tempo.
Michele Cinaglia - Presidente di Engineering, ha sottolineato: “Abbiamo voluto partecipare al fianco di EAV a questo intervento di riqualificazione della Stazione di via Gianturco perché riteniamo il progetto coerente con l’attenzione che Engineering pone nei confronti dei territori in cui opera e delle sue persone, che a Napoli sono oltre 520, peraltro in costante crescita. La scelta di completare la riqualificazione della stazione con un intervento di arte urbana che racconta una Napoli smartcity riflette inoltre la forte sensibilità del nostro Gruppo verso l’arte e la cultura, che riteniamo fondanti nel disegno del futuro”.
Il murales “IN FUTURO” ricorda a tutti i dipendenti di Engineering che ogni giorno passano dalla stazione, ai numerosi partner del Gruppo e a tutti gli utenti della città che la utilizzano, che Napoli è quel luogo che fonde bellezze naturali e culturali del passato, mantenendone vivo il ricordo, ma che al contempo sa evolversi e progredire guardando alle nuove tecnologie.
Nell’opera, Napoli è disegnata come in un pop-up, con un’originale sovrapposizione di elementi naturali e culturali, animati e inanimati. Vi convivono il mare e il Vesuvio, il Duomo e il Maschio Angioino, ma anche scale-mobili urbane, micro-eolico condominiale, automobili a levitazione magnetica, un treno soprelevato e un palazzo che si apre al mondo dalla trasparenza di una vetrata in foggia di smartphone. L’artista immagina così una città sempre più sostenibile da un punto di vista della mobilità e vivibilità grazie ad infrastrutture pubbliche e a spazi verdi fruibili da tutti.
Engineering, che ha stanziato per l’operazione circa centomila euro, si è impegnata inoltre a sostenere i costi della manutenzione annuale per i prossimi tre anni.
Per EAV si tratta della dodicesima stazione riqualificata negli ultimi due anni. Le prossime saranno: Portici, Agnano, Grotta del Sole.
L’artista Geometric Bang
Nato a Lodi, nel 1998 inizia a frequentare il mondo dei graffiti, grazie a molti e importanti writer che vivono la sua città. Inizialmente, come da prassi, studia le lettere, che però abbandona dopo poco per dedicarsi ai personaggi, con i quali sviluppa la sua attenzione verso i volti, le mani, gli animali e inizia poi a dedicare molta attenzione all’importanza del colore. Nel 2006 frequenta una scuola di grafica e illustrazione, che lo porta, ancora di più, a sviluppare una forte bidimensionalità nel disegno, che si mescola ai personaggi, animali, piante e oggetti che finiscono col definire l’immaginario dell’artista. Sviluppa il proprio percorso in diversi ambiti: muralismo, grafica, illustrazione, fotografia e musica e, dal 2006 ad oggi, ha partecipato a diverse esposizioni in Italia, Francia, Germania, Spagna, Russia, Cina, America e Sud Africa. Ha lavorato poi per clienti come Campari, Fabriano, /LAM, Pigmenti, Art Kitchen, Island Fold, Grauen Studio Gallery, Home Page Festival, Klebstoff Magazine, Picame Magazine.
GUARDA LA VIDEO STORY