Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

Digital Industry

centro-ricerche-fiat-white.png
Big Data per l' Industry 4.0

Centro Ricerche Fiat:
Industry 4.0

Una piattaforma di Business Intelligence per la raccolta, gestione e visualizzazione dei big data provenienti direttamente dai sensori IoT installati sulla linee produttive.

Approach & Solution

ind-22.centro-ricerche-fiat-q.jpg

Approach

DIDA (Digital Industry Data Analytics) è una piattaforma per l'analisi dei dati provenienti dallo shop floor, sviluppata da Engineering e sperimentata con il Centro Ricerche FIAT all'interno del progetto OEDIPUS. OEDIPUS (Operate European Digital Industry with Products and Services) appartiene alla Linea di Azione dell'Industria Digitale di EIT Digital e mira allo sviluppo di soluzioni innovative per gli attori europei nel settore manifatturiero.

La DIDA Platform abilita la raccolta, memorizzazione, analisi, filtraggio e visualizzazione di una considerevole mole di big data provenienti da diversi sensori collocati sulle linee di produzione (ad es. dalle celle di saldatura sensorizzate) all’interno di uno stabilimento FCA.

Solution

La piattaforma permette:
  • la gestione di dati provenienti da diverse fonti;
  • il monitoraggio e l'identificazione di eventi provenienti dalle linee di produzione (ad esempio la rottura di un macchinario o problemi di qualità);
  • di visualizzare l’andamento di parametri di interesse e supportare il processo di decision making (ad esempio l'aggiornamento del piano di manutenzione);
  • lo sviluppo di diverse applicazioni, finalizzate, ad esempio, al monitoraggio del funzionamento del sistema produttivo e al controllo e gestione della qualità del prodotto.

DIDA segue gli approcci definiti per le piattaforme nell’ambito del paradigma Industry 4.0 (Platform I4.0) e il modello architetturale RAMI 4.0. Inoltre, la piattaforma OEDIPUS DIDA sfrutta le componenti open source già esistenti nell'ecosistema FIWARE e Knowage. Quest'ultimo supporta funzionalità di Business Intelligence, Big Data analysis e Advanced Data visualization.

Results

Grazie all'interfaccia intuitiva e dinamica fornita da Knowage, DIDA permette agli utenti senza specifiche competenze IT, come analisti e manager, di creare agevolmente le proprie analisi a partire dai dati provenienti dalle linee di produzione. Ciò agevola e velocizza il processo di decision-making nella prevenzione di guasti e nella loro propagazione.
Il progetto sarà ulteriormente ampliato nel breve periodo integrando ulteriori funzionalità per l’analisi predittiva.

Project Value

Cost cutting
Process performance
Visibility

Enabling Technologies

Cloud
AI & Advanced Analytics
IoT

Our Products & Other Technologies

Knowage

Project Team

Knowage Labs (Research & Innovation)

Engineering Manufacturing & Automation Business Unit