Engineering: leader della Digital Transformation

Engineering Innovation In

ENG4AUTO

AUTO_5-l.jpg

Tecnologie Virtuali per l'Automotive 4.0

Attraverso le nostre tecnologie digitali, una delle maggiori case automobilistiche al mondo adesso può disegnare e visualizzare i modelli virtuali dei propri impianti produttivi.

Approach & Solution

AUTO_5-q.jpg

Approach

Il nostro cliente progetta, produce e commercializza veicoli, componenti e sistemi produttivi in circa 150 paesi nel mondo.
Per definire la produzione durante le attività di integrazione del luogo di lavoro (WPI), gli utenti degli impianti produttivi devono analizzare simultaneamente più informazioni (immagazzinate in sistemi differenti) quali le disposizioni CAD della pianta, le schede di progetto, le strutture di prodotto (BOM) e i documenti WCM.

Il nostro approccio innovativo, a servizio del cliente, utilizza una nuova tecnologia di realtà aumentata che consente una visualizzazione dell'ambiente di lavoro in 3D utilizzando un semplice browser Web: VPI.
VPI è infatti un potente strumento WEB 3D per disegnare e visualizzare facilmente il modello virtuale di un impianto di produzione, focalizzato sulla pianificazione dei processi in base alle postazioni ed ai luoghi di lavoro.
Integrando tra loro il layout dell'impianto, il processo di produzione e i dati di produzione, VPI fornisce un unico punto di accesso a tutte le informazioni necessarie, grazie ad un'interfaccia utente web dalla grafica intuitiva.

Solution

Le principali caratteristiche della soluzione sono:
  • veloce e facile layout 3D di impianto: accesso diretto alle informazioni di processo e di prodotto e facile assegnazione agli operatori sul posto di lavoro;
  • importazione dei dati direttamente dalle analisi del sistema principale;
  • supporto a molteplici scenari di produzione per studiare una configurazione di pianificazione alternativa più efficiente;
  • analisi visiva avanzata per testare la linea di produzione in diverse condizioni, come particolari mix produttivi, diversi tassi di produzione e varianti di prodotto;
  • creazione automatica di fogli di macrociclo e documenti CrossSheet;
  • analisi avanzata delle attività a scarso valore aggiunto per identificare i luoghi di lavoro critici e definire le migliori prassi;
  • KPI per evidenziare problemi di visualizzazione rispetto alla pianificazione.

Results

Riduzione dei costi hardware/software grazie al 3D

Maggiore condivisione ed estensione delle informazioni

Maggiore dettaglio di analisi

Riduzione dei rischi da errore umano

Migliore pianificazione della produzione e del line balancing

Riduzione dei tempi e dei costi di formazione

Project value

Process performance

Cost-cutting

Engineering proprietary products & other technologies

WebGL

Project Team

Engineering Automotive Business Unit

Engineering Manufacturing and Automation Competence Center