Nel 2019 il settore Food&Grocery era un settore con un ritmo di crescita sostenuto ma con il tasso di penetrazione più basso. Con l’emergenza Covid-19, la domanda online di prodotti alimentari è decuplicata in alcuni segmenti, mettendo sotto forte stress gli attori eCommerce.
Questi picchi “straordinari” di richieste e l’incapacità di soddisfarli hanno evidenziato la necessità e le opportunità di sviluppare in modo più strutturato la strategia eCommerce nel Food&Grocery: sviluppo di integrazione tra online e offline, investimenti in tecnologie, strutturazione dell’offerta.
L’evento di presentazione dei risultati della Ricerca 2020 dell'Osservatorio eCommerce B2C si propone di quantificare il mercato del Food&Grocery online e di studiare le principali caratteristiche e linee di sviluppo del comparto, anche in relazione all’emergenza Covid-19.
La ricerca condotta dal Politecnico di Milano vede tra le aziende sponsor Digitelematica, la società del Gruppo Engineering leader nello sviluppo di soluzioni eCommerce per la GDO e il Retail, con uno specifico interesse per il Click&Collect.