Engineering: leader della Digital Transformation

Un Hub italiano per Gaia-X

Un Hub italiano per Gaia-X

Engineering interviene all'evento di lancio del progetto per lo sviluppo di una nuova data economy europea.

May 28 2021

Gaia-X è un’iniziativa europea per la creazione di un cloud federato, basato su criteri e standard comuni di gestione dei dati e dei servizi in cloud, che ha come finalità lo sviluppo di una “data economy” continentale fondata su valori europei e coerente con le finalità della strategie europea per i dati.

Confindustria, d’intesa con le Istituzioni italiane, ha il compito di promuovere la costituzione e di coordinare un Hub italiano, che agirà da aggregatore e punto di riferimento per lo sviluppo dell'economia dei dati a livello Paese.

L’evento del prossimo 28 maggio rappresenta il momento di avvio di un percorso condiviso, volto ad aggregare e coordinare tutti i soggetti interessati allo sviluppo di progetti che mirano alla valorizzazione dei dati, ed è l’occasione per conoscere il progetto europeo e le modalità di realizzazione in Italia.

Verranno presentati alcuni "use case" nell’ambito cloud/dati/HPC per promuovere le attività del Regional Hub, stimolare l’interesse e il coinvolgimento delle aziende italiane nello sviluppo di idee progettuali e favorire così la crescita dell’economia dei dati nel nostro Paese.

In particolare, Isabel Matranga, R&D Chief Communication Officer di Engineering, parlerà del nostro approccio ai Data Spaces e del progetto Eur3ka.

L’appuntamento è per venerdì 28, dalle ore 9:30 alle 12:00, con diretta streaming sul sito di Confindustria.

 Maggiori info e Agenda 


  

Contact us

Events Department
eventi.engineering@eng.it
Tel. (+39) 06-87591