Consulenza direzionale, ideazione, progettazione e realizzazione di modelli organizzativi, di controllo e di performance di supporto alle attività commerciali, gestionali e di governo d’impresa. Project, Program e Portfolio Management con specializzazione in ambito IT. Consulenza in ambito IT Governance e Ingegneria del Software.

Grazie alla capacità del Gruppo Engineering di fornire servizi informatici ad alto contenuto tecnologico, Nexen è in grado di affiancare il cliente nei progetti di integrazione, consolidamento e sviluppo dei modelli organizzativi di performance, conformità normativa e controllo dal disegno iniziale al suo utilizzo operativo.

Nexen si occupa in particolare di consulenza aziendale specializzata nell’ideazione, progettazione e realizzazione di modelli organizzativi funzionali che supportano le attività commerciali e gestionali di aziende, intermediari bancari e finanziari e società di servizi.


Nell’intento di assicurare ai propri clienti un presidio del business a 360 gradi, Nexen offre un ventaglio di servizi ad alto valore aggiunto, che spaziano dal disegno di modelli per l’analisi e la valutazione della performance aziendale alla progettazione di soluzioni architetturali innovative e flessibili, a sistemi per la valutazione dei rischi operativi, dei rischi di conformità e allo svolgimento di incarichi di controllo interno.

Nexen, società elencata nel Consultant Registry del Project Management Institute, mette anche a disposizione dei propri clienti competenze di Project, Program e Portfolio Management ed assicura adeguato supporto sia metodologico che operativo in allineamento con gli standard internazionali più diffusi. La consulenza in ambito IT Governance, IT Service Management e IT Outsourcing adeguatamente supportata da personale qualificato e certificato, completa l’offerta

Le singole soluzioni sono pensate per la realtà di ogni specifico cliente e l’offerta si articola su livelli di intervento complementari, per soddisfare le esigenze richieste. Nexen lavora con il cliente per affrontare le sfide del mercato e allineare le strategie di business alle tecnologie, mentre il cliente mantiene il pieno controllo sulle trasformazioni in atto e realizza un continuo confronto con gli obiettivi prefissati.

I consulenti sono professionisti competenti e affidabili con all’attivo importanti progetti realizzati per conto delle più grandi e prestigiose aziende italiane.

I punti di forza di Nexen rispetto ai competitor:

  • Diversità: mettere a disposizione dei clienti l’individualità dei consulenti e competenze ad ampio spettro per un servizio flessibile e reattivo
  • Originalità: favorire il cambiamento dando soluzioni e seguendo il cliente passo dopo passo nel processo, offrendo competenze consolidate e strumenti testati
  • Orientamento al risultato: misurare e mantenere il successo e la soddisfazione dei clienti sulla base dei miglioramenti e delle performance direttamente e quotidianamente riscontrati in seguito agli interventi effettuati
  • Collaborazione: sfruttare la leva dell’esperienza dei propri professionisti Nexen e delle best practice acquisite e condivise, al fine di garantire ai clienti soluzioni che rispondano perfettamente alle loro esigenze.